Il Check disk abbreviato Chkdsk è uno strumento che tenta di risolvere gli eventuali problemi rilevati dal sistema operativo. Si avvia direttamente dalla riga di comando di Windows che consente di verificare i volumi per rilevare la presenza di problemi.
Il check disk può avere un riscontro positivo e funzionale nella verifica di presenza di problemi nel sistema operativo, ma se utilizzato su hard disk corrotti provoca non pochi problemi sui files, che vengono spezzettati e rinominati, e molto spesso recupero dei dati è estremamente complicato.
I file non vengono eliminati dalla memoria del disco ma sono rinominati e spezzettati in tanti piccoli file; ciò determina che l' utente non trovi più i dati originali sebbene il disco sia visto come pieno. I nuovi dati avranno tutti estensione .chk. Questi sono inseriti in cartelle nascoste del tipo “found .000″ e/o “found .001″
La nostra azienda tenterà il recupero dei dati con operazioni estremamente complicate e ad un livello tecnico molto alto, che mira alla ricostruzione di ogni singolo file.